di Andrea Fantucchio
Fabbrica dei veleni, finalmente si avvicina la svolta. Domani mattina alle 11.30 partiranno quindici cubi di amianto dall'Isochimica di Pianodardine. Carico diretto a una discarica di Matera. Il primo intervento all'interno della bonifica affidata alla “Pmt Ecologia” di Civitavecchia.
Le operazioni di trasporto dell'amianto dovranno terminare entro un mese. Fra gli interventi dovrebbe rientrare anche quello sul silos pericolante alto oltre venti metri.
La tecnica utilizzata per il taglio sarà quella al plasma già utilizzata per abbattere il silos più piccolo. La torre di metallo, messa in sicurezza, sarà poi tagliata in parti più piccole, prima di partire in direzione della Basilicata.
Intanto questa mattina è arrivato il decreto regionale che dice sì alla progettazione esecutiva, per quella che è stata ribattezzata dall'Assessore all'Ambiente, Augusto Penna, “la grande bonifica” dell'Isochimica. Interventi finanziati in parte dal Governo, con sei milioni, e in parte dalla Regione con dieci milioni.
Per quanto riguarda Palazzo Santa Lucia l'investimento rientra nel progetto regionale di bonifica finanziato coi fondi del Piano di Sviluppo e Coesione 2014/2020.