Salerno

Negli ultimi giorni inevitabilmente abbiamo sentito parlare della nazionale italiana di calcio under 20. In questo periodo, infatti, sono in corso i mondiali in Corea Del Sud. Gli azzurri allenati da mister Alberigo Evani hanno davvero voglia di arrivare fino in fondo a questa competizione dopo il secondo posto ottenuto lo scorso anno nell’europeo under 19. Tanti i giovani talenti provenienti dalla Serie B. Nella lista, infatti, figura il portiere della Pro Vercelli Andrea Zaccagno, uno dei protagonisti del meritato risultato ottenuto fino a questo momento.

Tra i difensori del campionato cadetto ci sono Coppolaro (Latina) e Romagna (Brescia), entrambi titolari. In questo reparto Evani ha pescato addirittura in Lega Pro, convocando Sernicola del Fondi. A centrocampo presenti Bifulco (Carpi) e Ghiglione (Spal), fresco di promozione in Serie A. Francesco Cassata (Ascoli) ha preso nell’elenco il posto di Minelli (Albinoleffe), altro calciatore della terza divisione italiana oltre a Pessina (Como). Un lusso l’attacco, interamente proveniente dalla Serie B: Panico (Cesena), Orsolini e Favilli (Ascoli), Vido (Cittadella), hanno il compito di far sognare tutta la squadra grazie ai loro gol.

Nella fase a gironi l’Italia è passata seconda con 4 punti ottenuti a seguito della sconfitta all’esordio con l’Uruguay, della vittoria sul Sudafrica (in gol Orsolini e Favilli) e del 2-2 col Giappone (reti di Orsolini e Panico). Quest’ultimi due hanno permesso agli azzurri di superare 1-2 la Francia agli ottavi. Infine c’è stata la vittoria ai quarti sullo Zambia grazie ad Orsolini, Dimarco e Vido. Domani (ore 13 italiane), la semifinale contro l’Inghilterra. La vincente si giocherà il titolo in finale contro Uruguay o Venezuela.

Come è possibile notare dai convocati, dalle formazioni e dai marcatori, quindi, la Serie B è ancora una volta protagonista per quanto riguarda i giovani. Dal 18 giugno, infine, prenderà il via anche l’europeo 21. Nella lista dei convocati resa nota ieri ci sono Cragno (Benevento), Ferrari (Verona) e Garritano (Cesena).  

Marco Savarese