Mercato San Severino

Ieri pomeriggio nella chiesa di San Michele Arcangelo, nella frazione S. Angelo di Mercato San Severino, sono stati celebrati i funerali della quindicenne Valentina Cerrato. La giovanissima è morta in seguito alle gravi ferite riportate durante un incidente stradale, lo scorso primo giugno, sulla strada che collega Sant’Angelo e Curteri. Era sullo scooter con il suo fidanzato 18enne.

Da subito le sue condizioni erano parse gravissime. In tantissimi si sono stretti ai familiari della giovane distrutti dal dolore: il papà Luigi, la mamma Anna Maria Venere, le sorelle Antonia, Tiziana e Rosaria. Tanti anche i giovanissimi presenti, amici di Valentina che hanno scritto su un lenzuolo bianco: «lasciamo stare gli altri che volano a metà… Queste braccia ti aspettano ancora». 

Ad officiare la cerimonia il parroco Don Antonio Sorrentino: “Una tragedia improvvisa - ha detto- che ha sconvolto tutti. Si fanno tanti progetti e poi una vita viene spezzata così giovane. La vita è bella, ma anche molto fragile. Non è vero che Valentina è stata strappata alla sua famiglia, perché continuerà a vivere nei cuori di tutti».

Il sacerdote ha poi ricordato il grande gesto d'amore dei genitori della 15enne che hanno scelto di donare i suoi organi, salvando la vita a sei bambini che li riceveranno. All'uscita del feretro bianco dalla chiesa sono stati fatti volare in cielo palloncini e petali bianchi. Valentina è stata condotta nel cimitero comunale di Costa. Intanto proseguono le indagini della polizia municipale per chiarire la dinamica dell'incidente, mentre migliorano le condizioni del fidanzato della giovane che era alla guida dello scooter. 

Redazione Salerno