Salerno

Il Nucleo di Polizia Tributaria – G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un’ordinanza di confisca definitiva dei beni, emessa dalla Corte di Appello di Salerno – Sezione Misure di Prevenzione – , nei confronti degli eredi del 68enne Giuseppe Cirillo, morto nel maggio 2007.

Cirillo, originario della provincia di Salerno, è stato appartenente alla consortería camorristica denominata “Nuova Camorra Organizzata” di Raffaele Cutolo ed aveva reso una cosca mafiosa un gruppo operativo in Calabria e, più in dettaglio, nella Sibaritide, costituendo un'organizzazione criminale denominata “locale di Sibari”: fatti per i quali è stato poi condannato per violazione dell’art. 416 bis nel 2005.

Ha continuato a seguire le vicissitudini della sua organizzazione da Serra dei Conti dove è stato sorvegliato speciale con obbligo di soggiomo per tre anni.

Gli accertamenti patrimoniali delegati alla Guardia di Finanza hanno riguardato beni immobili e società, per un valore di 5 milioni di euro, rimasti ai suoi eredi. I beni ereditati sarebbero dunque stati acquisiti con risorse di illecita provenienza.

Redazione Salerno