Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

«Sono un pensionato con una sussidio economico minimo. Io, il mare, posso solo sognarlo, purtroppo». L'uomo che ci parla si sforza di sorridere, ma la sua tristezza viene fuori dagli occhi tristi. Ha qualche ruga sulla fronte, i capelli bianchi: un pensionato che fa i salti mortali per arrivare a fine mese. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video - Grazie a Massimiliano Vietri per il prezioso aiuto nelle riprese) 

Siamo al Campo Coni di Avellino per chiedere agli intervistati dove andranno a mare. Molti hanno risposto che, per problemi economici, quest'anno rinunceranno alle vacanze. Soprattuto gli anziani.

Ci permettono di sbirciare per qualche secondo all'interno della loro quotidianità. Fatta di sacrifici giornalieri per mantenere famiglie che si reggono, spesso, su un'unica entrata. Assicurata proprio dai nonni.

Poi, c'è anche chi, per accontentare i bambini, farà i salti mortali.

«Qualche weekend qui vicino. Paestum o Pontecagnano, lo faccio soprattutto per i miei figli, loro è giusto che vadano a mare. Anche solo per qualche giorno».

Le mete fuori porta sono quelle che vanno per la maggiore. Con una predilezione per le zone del salernitano.

Anche i giovani prediligono le destinazioni mordi e fuggi. Soprattuto a causa degli impegni lavorativi. Molti di loro, infatti, proprio in estate riescono a raggranellare qualche spicciolo, grazie a occupazioni part-time (barista, cameriere)

Rispetto agli anni passati, la percezione è che la situazione economica sia peggiorata. Un commento che riassume il pensiero generale.

«Gli altri anni, sempre con qualche sacrificio, riuscivamo ad andare in spiaggia. Anche per una decina di giorni. Oggi dobbiamo accontentarci di un paio di giorni: se tutto va bene».

Segnala un disagio al "Microfono Blu" O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista". O sul gruppo "Sos la mia città, Avellino e provincia".  O alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com.  

O sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.