Nocera Inferiore

Erminia Gaeta, una 72enne di Sarno, è morta martedì scorso all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore per cause ancora da accertare. Per il suo decesso sono indagati per omicidio colposo 13 medici. La donna, madre di due figli, era stata  visitata all’ospedale di Sarno, il «Villa Malta», il 19 maggio scorso, per un banale gonfiore agli arti inferiori.

Per i medici poteva trattarsi di uno scompenso cardiaco. La paziente era stata trasferita all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Qui, dopo una valutazione del quadro clinico, le era stato impiantato un pacemaker.

Un intervento di tipo invasivo, ma molto frequente. La paziente era stata dimessa ed era tornata a casa. Ma la sua situazione di salute con il passare delle ore era peggiorata, fino al decesso avvenuto martedì scorso. I familiari ora vogliono vederci chiaro.

Hanno così denunciato tutto ai carabinieri, che hanno sequestrato la cartella clinica della donna. Il sostituto procuratore Giuseppe Cacciapuoti ha disposto l'autopsia: ecco perchè, come atto dovuto, ha 'avvisato' 13 medici, 8 nel presidio di Sarno e 5 in quello di Nocera Inferiore, per consentire loro la nomina di un consulente

Redazione Salerno