Salerno

 

di Andrea Fantucchio 

"Hanno messo le docce e non riescono a incanalare quel rivolo d'acqua: causa della puzza di fogna che si sente qui intorno. Fare il bagno è impossibile!". La signora che ci parla si accalora e non c'entra il sole picchiante che ha regalato a Salerno un'altra splendida mattinata estiva. Per la felicità di chi va a mare a Santa Teresa: spiaggia del cuore ma anche delle polemiche. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video con le interviste)

Chi è della zona sa di cosa stiamo parlando. Ogni estate, come nel celebre tormentone di Piero Focaccia, ci sono salernitani che scelgono di non cambiare la spiaggia e restano in città. E, altrettanto ciclicamente, torna d'attualità la polemica legata all'inquinamento dell'acqua che bagna la zona di Santa Teresa: tutti accusano la foce del torrente Fusandola che scarica a mare. (All'ingresso della spiaggia è stato messo più volte il cartello di divieto di balneazione)

Ma allarmi e polemiche non scoraggiano i salernitani. Noi li abbiamo intervistati.

Proprio all'ingresso del lungomare, arrivando dal lato del Crescent, incontriamo una signora particolarmente arrabbiata. Ci mostra  la foce del Fusandola e aggiunge: "L'acqua è una vera schifezza. E tutt'intorno si sente puzza di fogna. Guardate la sabbia: è bagnata anche lontano dal mare. E' colpa di quel rivolo d'acqua sporca".

All'ombra del sottopasso vediamo delle bottiglie di birra abbandonate e altri rifiuti. L'acqua è increspata in più punti. 

"Ma dico - continua la nostra intervistata - i tecnici comunali non sono capaci di risolvere il problema? Questa è la spiaggia di Salerno e dei salernitani, la scelgo anche io che abito più in alto, nella zona del Carmine, meritiamo davvero questo trattamento?".

Le fa eco un altro anziano: "Il problema è proprio l'acqua. E' un vero peccato: Santa Teresa è per tanti salernitani la spiaggia del cuore. Quella dei ricordi, dei primi amori. Rappresenta una cartolina di Salerno, soprattutto per i turisti che scoprono la città per la prima volta. Perché non risolvere il problema di quello scarico?".

In tanti rinunciano a bagnarsi. 

Un signore che viene su questa spiaggia da quando è bambino: «C'è chi, parlando dell'acqua sporca qui a Santa Teresa, se la prende con le imbarcazioni ormeggiate al porto. Ma io credo che il vero motivo sia legato a quel rivolo d'acqua che puzza tremendamente: una fogna che sopportiamo da anni".

Gli interventi per regimentare la foce del Fusandola, dopo la deviazione necessaria per la realizzazione di Piazza della Libertà, continuano a far discutere. Ricorderete, alla fine del 2016, le polemiche innescate dal consigliere di "Salerno di Tutti", Gianpaolo Lambiase, il quale aveva visto che da un canale intubato, sotto i giardini del lungomare, sgorgava acqua sporca e maleodorante.

Il Comune aveva risposto con una palificazione della discesa fognaria, proposta dall'Assessore all'Ambiente, Angelo Caramanno. Soluzione che non aveva convinto tanti cittadini e bagnanti. Oggi, come avete sentito, l'opinione di molti non cambia. Santa Teresa era e resta la spiaggia delle polemiche.

Segnala un disagio al "Microfono Blu" O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista". O sul gruppo "Sos la mia città, Avellino e provincia".  O alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com.  

O sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.