Salerno

Linea dura contro i parcheggiatori abusivi a Salerno. L'ultima operazione ha riguardato la denuncia degli agenti della polizia di stato nei confronti di tre parcheggiatori abusivi per aver violato il daspo urbano. “Fanno bene a far rispettare le leggi” questa la reazione dei cittadini, ormai stanchi di essere perseguitati da personaggi che li avvicinano cercando di estorcergli denaro anche con minacce e violenza.

Proprio una decina di giorni fa una donna è stata aggredita da un parcheggiatore, responsabile di tentata estorsione e danneggiamento aggravato. A scatenare la reazione dell'uomo il rifiuto della malcapitata a volergli dare quanto chiedeva. Gli abusivi più volte hanno aggredito anche gli agenti intervenuti per allontanarli.

Gruppi di malviventi che ormai si dividono la città. Le zone maggiormente frequentate sono via San Leonardo, nei pressi dell'ospedale Ruggi, la zona Porto, via Roma, Zona Provincia, Polo Nautico, nei pressi del Crescent e la centralissima Piazza della Concordia. Il primo a scagliarsi contro questo fenomeno fu proprio il governatore Vincenzo De Luca, quando ancora era sindaco. Restano famose le sue “sceriffate” in giro per la città.

Così come previsto anche dal recente decreto del ministro dell’Interno Marco Minniti in materia di sicurezza urbana, anche in città sono arrivati quindi i tanto discussi Daspo urbani, per ora però poco è cambiato. “Un problema atavico, che non si risolve mai, gli abusivi restano abusivi, nessuno riesce a risolvere questa piaga”, questi i commenti sconfortati dei salernitani. Per il momento infatti, nonostante i provvedimenti di allontanamento emessi dall'amministrazione comunale nei confronti di queste persone, non si vedono grandi miglioramenti e basta girare l'angolo per trovare nuovi abusivi che magari prendono il posto di quelli allontanati, dividendosi i quartieri come meglio credono.

Sara Botte