Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

«Le giostre sono rotte e pericolose per i bambini. Intorno uno schifo fra rifiuti e abbandono: quello che era uno dei polmoni verdi più importanti di Avellino è solo un ricordo». Le dure parole di Antonio Clemente Oliviero, corredate da alcune foto di denuncia, ben sintetizzano lo stato dello spazio che oggi andiamo a mostrarvi. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video. A fine articolo le foto di Carolina Urciuoli)

La villa di via Garibaldi è un cimitero di rifiuti degradato e privo di sorveglianza. Nonostante continui ad ospitare tanti cittadini, soprattutto i giovanissimi. Le giostre per bambini non sono sicure: scivolo rotto in più punti, manca un'altalena, ad alcuni giochi sono stati staccati i cardini.

Intorno alle panchine lo spettacolo è indecente: rifiuti di tutti i tipi. Da bottiglie e bicchieri, passando per cartoni e cartacce, fino a pezzi di metallo e organico.

La zona dietro le giostre è messa peggio: bustoni di immondizia ovunque, pezzi di una vecchia credenza e altra spazzatura di diverso tipo. L'erba cresce incolta: qui la manutenzione, a giudicare dalla giungla che inquadriamo, manca da settimane.

E non parliamo delle fontane: quella in fondo alla villa, di fronte alla zona dei bagni chiusi, è ormai priva d'acqua: ricettacolo di bottiglie e lattine. All'ingresso, una fotografia peggiore: l'acqua nella fontana è di colore grigio. All'interno galleggiano alcune bottiglie di birra.

Il degrado della zona è stato più volte segnalato dai cittadini. Ultimo l'appello lanciato dal giovanissimo, Antonio Dello Iaco, autore della petizione per riqualificare Viale Platani che ha già raccolto oltre 500 firme. E trovato l'appoggio del Comune.

Per quanto riguarda la villa di via Colombo, purtroppo, la situazione è in linea con quanto vi avevamo mostrato mesi fa: lo spazio è privo di sorveglianza adeguata. I cafoni incivili possono così dar sfoggio liberamente della propria maleducazione e insensibilità nei confronti degli spazi pubblici.

Spesso, lo stato delle aree verdi di una città, è riflesso di chi li usa e dell'assenza dell'amministrazione che quel comune lo governa: nel caso della villa di via Garibaldi l'immagine che vediamo è davvero triste e grottesca. 

Segnala un disagio al "Microfono Blu" O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista". O sul gruppo "Sos la mia città, Avellino e provincia".  O alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com.  

O sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.