Benevento

In cinque avevano un tasso di alcol superiore al consentito. Tre sono stati denunciati, gli altri sanzionati in via amministrativa. Cinque automobilisti sui settantuno controllati la scorsa notte dalla Polstrada e dalla Volante, con il supporto di un ufficiale medico e di un ambulatorio mobile, sia in città, sia nei pressi di San Giorgio del Sannio. Nel mirino non solo coloro che si mettono alla guida dopo aver alzato troppo il gomito, ma anche chi lo fa sotto l'effetto delle sostanze stupefacenti.

Non è il caso delle cinque persone 'beccate'', negativo l'esito del test al quale sono state sottoposte, dopo averne ottenuto il consenso, con il “drogometro” (nella foto). A tutte è stato chiesto di tenere in bocca uno stick con una cannuccia che assorbe la saliva; uno stick che, immesso poi in un lettore, è in grado di restituire l'eventuale assunzione di droghe (hashish, cocaina, anfetamine, metanfetamine, oppiacei ecc.). In caso di risultato positivo, scatta il ritiro immediato della patente in via preventiva.

Alla prima verifica ne segue un'altra più approfondita, con un tampone che viene inviato al Centro di ricerche di laboratorio e tossicologia forense della Direzione centrale di sanità. La risposta al massimo entro dieci giorni.

.