Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

«Visiteremo Montefusco, primo capoluogo d'Irpinia, e poi Montefalcione: il cui nome è legato alla vocazione agricola della provincia». Michelangelo Freda accompagna il presidente di Info Irpinia, Francesco Celli, e ci parla della seconda tappa di Estate in Irpinia. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video)

Dopo il successo della prima giornata, con la scoperta del Santuario di San Gerardo e della storica tratta della ferrovia turistica Avellino-Rocchetta, recentemente riconosciuta come monumento, si riparte alla scoperta della provincia.

Francesco Celli ci parla: «Della gioia per una famiglia, quella di Info Irpinia, che cresce giorno dopo giorno. Anche stavolta, come sempre, ci sarà spazio per parlare dello sviluppo della nostra Irpinia. Un'opera di sensibilizzazione che abbiamo iniziato anni fa e che perseguiamo con lo stesso spirito».

Partenza alle 10 davanti al carcere borbonico di Montefusco per un rinfresco offerto dal Comune e distribuzione dei pass. I partecipanti scopriranno le anguste stanze dell'antico penitenziario e poi si andrà alla scoperta del borgo. Un paese dalla storia straordinaria legata anche alle produzioni artigianali: su tutte la ceramica.

Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta di Montefalcione ripercorrendo parte del percorso della celebre via Crucis. Senza dimenticare la scoperta del chiostro benedettino.

«Siete tutti invitati a partecipare – conclude Francesco Celli – sarà impossibile non divertirsi».