Prodotti non sicuri sequestrati dalla Finanza in un negozio gestito da stranieri ad Avellino. Sequestrati 208.000 articoli senza certificazione di sicurezza. La merce, per un valore di 450.000 euro, comprendeva giocattoli, articoli per il mare utilizzati dai bambini (ciambelle, canotti, braccioli, piscine gonfiabili), prodotti destinati alla cura della persona (mollette e forcine per i capelli, spazzole) e chincaglieria varia.
Ovviamente l’intera partita di prodotti presi in custodia dalle Fiamme Gialle non era idonea per la messa in vendita in Italia in quanto priva della necessaria marcatura CE e sprovvista delle altre indicazioni obbligatorie previste dalla normativa di settore in materia di sicurezza dei prodotti destinati ai consumatori.
Con questo ultimo sequestro, i militari della Compagnia di Avellino, in questo primo semestre del 2017, hanno tolto dagli scaffali dei negozi irpini più di un milione di articoli di vario genere risultati pericolosi per gli utilizzatori, per un valore di mercato di più di 3 milioni di euro. I risultati ottenuti in questo settore di servizio si vanno a sommare agli altri interventi eseguiti in questi primi sei mesi nell’ambito del contrasto alla contraffazione e del controllo economico del territorio. In questi primi sei mesi, infatti, le Fiamme Gialle avellinesi mediante vari interventi eseguiti anche nei pressi del mercato bisettimanale e in centro città, hanno tolto dalle strade più di 800 prodotti contraffatti di vario genere (scarpe, borse, maglie, giacconi e occhiali da sole) recanti marchi di note griffe, sequestrato 4.000 cd e dvd piratati (cd musicali, film e videogiochi per pc e consolle), elevato 77 sanzioni al codice della strada per varie infrazioni (tra cui parcheggiatori abusivi), per un totale di circa 100 soggetti responsabili segnalati alle autorità competenti.