Avellino

 

di Anfan 

Chi salverà le feste ad Avellino? Se lo chiedono tutti dopo le prescrizioni in materia di sicurezza emesse dalla Polizia di Stato all'indomani della notte di Champions a Torino. Segnata dall' allarme di un attentato poi rivelatosi infondato. Episodio che si è portato dietro numerosi strascichi anche nel capoluogo irpino. Il primo evento a saltare è stato Live Your Life. 

E il concerto di Ferragosto? La manifestazione tanto cara agli avellinesi dovrebbe essere salva. Ma sarà realizzata in una nuova location. Messa in soffitta la soluzione “corso Vittorio Emanuele”, si pensa al parcheggio dello stadio Partenio. Un'ipotesi, ovviamente, tutta da verificare.

Presto gli uffici preposti dovrebbero realizzare una lista di luoghi ritenuti idonei per realizzare diversi eventi. Destinazioni che dovranno rispettare alcune prescrizioni. Secondo le nuove norme, infatti, prima di permettere l'organizzazione di ogni manifestazione è necessario: individuare un sistema per conteggiare i partecipanti e garantire vie di fuga e di deflusso della folla.

Questa mattina si sono incontrati in Comune il sindaco, Paolo Foti, l'assessore alla Cultura, Bruno Gambardella, il comandante della Polizia Municipale, Michele Arvonio. Il primo di una serie di incontri che dovrebbero servire a scegliere l'indirizzo dell'amministrazione sulle manifestazioni da organizzare.

Per ora, stando alle parole del sindaco, la volontà è quella di salvare il maggior numero di manifestazioni possibili, rispettando le prescrizioni imposte dalla Polizia.