Proteste e polemiche ad Avellino, motivo: le multe fioccate per il mancato rispetto della Ztl. Multe che hanno fatto esplodere la rabbia dei cittadini che questa mattina sono arrivati presso la sede della Polizia Municipale di Avellino. Proteste e polemiche per quanto accaduto, per i salati verbali maldigeriti da tanti.
Leassociazioni dei consumatori, Adoc – Federconsumatori – Mdc – a seguito delle tante segnalazioni ricevute, hanno presentato richiesta al Comandante dei Vigili Urbani, affinché venga organizzata una riunione nella quale discutere in merito alle centinaia di sanzioni irrogate agli utenti della strada, per il mancato rispetto della zone a transito limitato.
In particolare le associazioni desiderano segnalare le particolari situazioni di alcuni utenti della strada, sanzionati più volte nello stesso giorno, nella stessa settimana e addirittura nello stesso mese.
La circostanza sarebbe la chiara dimostrazione che sebbene l’introduzione delle ZTL sia stata preceduta da una campagna informativa e da un periodo di pre esercizio della durata di un mese, ciò non è stato sufficiente per sensibilizzare adeguatamente gli utenti.
Oltretutto, la reiterata violazione delle ZTL da parte dei cittadini, conferma che la segnalazione orizzontale e verticale deve essere implementata, affinché il divieto venga adeguatamente percepito dall’utente medio.
«Nell’immediato occorre trovare - sostengono le associazioni - soluzioni amministrative per quegli utenti che hanno subito notevoli danni patrimoniali per l’irrogazione di decine di sanzioni».