Napoli

 

di Simonetta Ieppariello

Scandalo formiche, tre inchieste in corso tra il blitz di De Luca e l'ira del ministro Lorenzin. Ieri sono arrivati i Nas, il nucleo dei carabinieri. Subito dopo il governatore De Luca che ha incontrato vertici e direttori del San Paolo. E sono arrivati anche gli ispettori del ministero. Le inchieste sono tre per capire come sia stato possibile che un’anziana, ricoverata in stato di shock sia stata assalita da un esercito di formiche.

La foto è stata scattata venerdì all’alba, è stata diffusa l’altro- ieri dal consigliere regionale dei Verdi, Borrelli. 

La tesi dell’assalto dall’esterno della colonia delle formiche è anche quella del presidente della Regione. 

Poi la rabbia del ministro Lorenzin: «Quella che è accaduta a Napoli è una cosa indegna. Intanto la procura ha aperto un fascicolo e il reparto potrebbe essere chiuso, una volta conosciuta la decisione dei Nas. 

Un fatto grave e inaccettabile, ha spiegato il Governatore De Luca». Sulla vicenda è intervenuta anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha inviato i Nas. Ho poi spedito una task force per appurare le responsabilità e fare un accertamento sulla direzione dell'ospedale e su quello che è accaduto nel reparto.

Si dice dispiaciuto il primario Ernesto Grasso. «Mi sono vergognato. Ho personalmente informato il nipote della signora, nubile e senza figli. Domani sarà dimessa. Ma se qualcuno dovesse ritenere che ho una responsabilità sono pronto a dimettermi».

Il giorno successivo al grande scandalo delle formiche sulla degente, l'interno del palazzone di Fuorigrotta è tirato a lucido ma fuori i lavori in corso portano sporcizia e degrado.

Intanto all'interno dell'ospedale è scattata la caccia all'autore della fotografia incriminata il quale potrebbe rischiare provvedimenti e ritorsioni.