Avellino

Quest'estate potrebbe finalmente portare una buona notizia per Avellino: parte oggi la raccolta dei rifiuti porta a porta. Grazie all'accordo fra IrpiniAmbiente e il Comune, ratificato questa mattina, saranno aboliti i cassonetti. E si punta ad arrivare al 65 per cento di differenziata entro l'inizio del 2018.

Il calendario di raccolta sarà organizzato così: due giorni a settimana destinati all'umido, due all'indifferenziato, uno alla carta, uno alla plastica e all'alluminio e uno per il vetro. Al posto dei cassonetti, arriva il “carrellato jolly” destinato a ogni condominio.

Il piano di raccolta è destinato a frazioni organiche, indifferenziato, carta e cartone, alluminio, vetro, rifiuti ingombranti qualora si chiami l'apposito numero verde, rifiuti speciali (con istallazione di carrelli nelle vicinanze delle attività commerciali), spazzamento stradale, pulizia per manifestazioni e mercati cittadini, istallazione di dog toilet, sfalcio periodico dell'erba per le aree nelle vicinanze delle strade: sei tagli l'anno distribuiti su circa 150mila mq.

Sono previsti premi e penalizzazioni per la società di gestione del servizio al superamento dell'obiettivo previsto del 65 per cento di raccolta differenziata. La Carta dei Servizi permetterà anche di vedere quali utenti stanno realizzando la raccolta in modo corretto e quali vanno invece sanzionati.

Entusiasti del nuovo piano di raccolta: il sindaco, Paolo Foti, il vicesindaco, Maria Elena Iaverone, l'Assessore all'Ambiente, Augusto Penna, il numero uno di IrpiniAmbiente, Nicola Boccalone, e il Comandante della Polizia Municipale Michele Arvonio che ha annunciato controlli stringenti nelle aree destinate al conferimento dei rifiuti.