di Marco Festa
Per i tifosi dell'Avellino l'incubo di giocare le gare casalinghe lontano dall'Irpinia, con ogni probabilità al “San Paolo” di Napoli, è evaporato poco prima delle 11:30 quando, al termine di una lunga riunione tra i legali dell'U.S. Avellino e quelli del Comune di Avellino, il sindaco Paolo Foti ha annunciato la tanto agognata intesa con il club biancoverde in merito alla querelle “Partenio-Lombardi”.
Sul tavolo debiti e crediti pregressi, richiesti e vantati dalle rispettive parti, dal 2009 ad oggi. Come anticipato questa mattina, il punto di incontro è stato raggiunto su una precisa base: l'Unione Sportiva verserà subito il 10 per cento dei 790mila euro dovuti all'ente cittadino per il fitti arretrati dell'impianto di gioco, per poi procedere al saldo totale in due rate: la prima da pagare a settembre 2017; la seconda a settembre 2018.
Sul fronte del riconoscimento delle spese per i lavori effettuati dall'Avellino, a dispetto dei 280mila euro calcolati in prima battuta, si procederà, entro un mese, ad altre verifiche sui costi sostenuti per l'installazione di tornelli, manto erboso, zona di prefiltraggio e poltrone in Tribuna Montevergine; del noleggio del gruppo elettrogeno e del miglioramento del parcheggio ospiti. Una volta determinato il dare/avere definitivo - su binari rigorosamente separati, dato che la compensazione non è possibile - partiranno i rispettivi piani di recupero.
Sbloccata la vicenda stadio, con calma apparente sul fronte societario, sotto col calciomercato. Lunedì trasferta nella capitale della dirigenza: l'Avellino potrebbe piazzare il colpo Riccardo Marchizza grazie al solido rapporto di collaborazione che va avanti da anni con Michelangelo Minieri, procuratore del diciannovenne difensore centrale mancino, medaglia di bronzo ai recenti mondiali in Corea del Sud con la Nazionale Under 20 del c.t. Evani. Il ragazzo ha tanti estimatori in Serie A, in primis il Sassuolo, ma potrebbe farsi le ossa in Serie B con il lupo, dato anche che il club capitolino ha apprezzato come è stato valorizzato Daniele Verde.