di Andrea Fantucchio
Più che giallo, il caso della fontana vandalizzata in Piazza Libertà è sempre più rosso: come l'acqua che questa mattina si è inscurita ulteriormente a causa del colorante gettato nei giorni scorsi nella vasca d'accumolo. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video: grazie a Massimiliano Vietri per il prezioso aiuto nelle riprese)
Ieri i cittadini si sono sbizzarriti sui social network postando immagini dell'acqua colorata di rosso, oggi abbiamo chiesto spiegazioni alla Polizia Municipale per capire se siano sulle tracce degli autori del gesto vandalico, considerando che a due passi dalla fontana interessata, quella di fronte alla Provincia, ci sono le telecamere.
Al Comando ci spiegano che probabilmente il colorante sarebbe stato buttato nella notte di venerdì. L'acqua delle fontane ha cominciato a cambiare colore sabato mattina. Si tratterebbe quindi di un colorante a lento rilascio che si sarebbe inscurito col passare del tempo. Se questa versione verrà confermata, il gesto potrebbe non essere una bravata di alcuni ragazzini, ma un'azione studiata. Non è da escludere, infatti, che la sostanza speciale che ha macchiato l'acqua sia stata scelta per rendere più difficile l'individuazione del colpevole.
Al momento i caschi bianchi, coordinati dal Comandante Michele Arvonio, stanno studiando attentamente le immagini della telecamere per isolare i profili di tutte quelle persone che si sono avvicinate alla fontana a partire da venerdì scorso.
Non vogliono sentire ragioni gli avellinesi che al nostro microfono hanno espresso tutta la propria rabbia.
«Questo è quello che ci meritiamo – dice un padre con due bambini a fianco – ci sono troppi incivili in giro, soprattutto fra i ragazzini. Se non siamo bravi a educarli, dando l'esempio come bravi cittadini, è inutile pretendere più controlli. Non saranno mai sufficienti ad arginare l'inciviltà se iniziamo a cambiare prima noi».
Gli fa eco un anziano: «Guardate lì (ci indica dei graffiti sui basoli bianchi) è questo che manca agli avellinesi: l'amore per la città. Se non la rispettiamo prima noi, chi vogliamo lo faccia? Certo i controlli sono necessari, ma ancor di più serve lo spirito civico. Altrimenti non c'è speranza».
In questo momento alcuni operai stanno rimuovendo l'acqua sporca della fontana con attrezzi specifici.
Segnala un disagio al "Microfono Blu" O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista". O sul gruppo "Sos la mia città, Avellino e provincia". O alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com.
O sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.