Avellino

 

di Simonetta Ieppariello

Pronostici sulle tracce, caccia ai commissari, riti scaramantici, notte rigorosamente insomme il tutto condito dalle inevitabili ansie e paure - comincia  la Maturità 2017. 
I ragazzi potranno scegliere tra analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei ore a disposizione per lo svolgimento con la possibilità di consultare il vocabolario. Confermato l'uso del Plico telematico per l'invio delle tracce (la password per decriptarlo verrà comunicata domattina sul sito del Miur) e ribadito il divieto di utilizzo di cellulari e apparecchiature elettroniche.

Come da tradizione sono arrivate le raccomandazioni della vigilia.

«Ripassate, ripassate e mangiate bene stasera» ha consigliato la ministra Valeria Fedeli, ospite di Skuola.net, invitando a non fare le ore piccole. La Polizia postale e delle comunicazioni, che vigilerà sul regolare svolgimento degli esami, per il nono anno consecutivo ha lanciato la campagna di sensibilizzazione « Maturità al sicuro», con l'obiettivo di debellare il fenomeno delle fake news, bufale e leggende metropolitane.

Pirandello, le stragi di mafia, il terrorismo e l’Unione Europea: sono questi i temi messi in cima ai pronostici della vigilia dai 2500 ragazzi che hanno partecipato al sondaggio di Skuola.net a meno di una settimana dall’inizio dell’esame. Quello di Luigi Pirandello è stato un crescendo costante; punto dopo punto ha lasciato al palo i contendenti e si è imposto come l’opzione più probabile per l’analisi del testo il giorno dello scritto d’italiano.