L'Associazione di volontariato “Una breccia nel Muro” ha inaugurato questa mattina i nuovi spazi del centro “Facciamo Breccia”, in via Piacenza a Salerno. La struttura offre assistenza a bambini affetti da autismo e alle loro famiglie per garantire, con percorsi personalizzati e intensivi, un miglioramento della qualità e delle prospettive di vita. All'inaugurazione hanno partecipato Claudio De Vincenti, Ministro della Coesione territoriale e del Mezzogiorno, il sindaco di Salerno Vincenzo Napolie l'assessore alle politiche sociali Nino Savastano.
“Nessuno resti indietro – ha detto il ministro De Vincenti – questo è un esempio bellissimo in questa direzione. Il Sud ha molti punti di difficoltà e di sofferenza ma anche tante energie vive, tante capacità e sono quelle che vogliamo valorizzare con il masterplan per il mezzogiorno e con i patti per il sud. Le istituzioni pubbliche devono aiutare le persone a prendere in mano il loro destino e qui questo è un esempio molto importante”. “Una struttura che sta funzionando in un modo meraviglioso – precisa l'assessore Savastano – famiglie che arrivano qui da altre regioni del mezzogiorno d'Italia per essere aiutate e supportate. In questi anni abbiamo lavorato anche con loro per dare l'opportunità di avere un servizio a costo zero a chi ha figli con queste problematiche aspettando la legge regionale alla quale sta lavorando il presidente della regione De Luca, per la presa in carica delle persone affette da queste problematiche che rientreranno nei livelli essenziali di assistenza”.
Anche il primo cittadino di Salerno Vincenzo Napoli ha voluto rimarcare l'importanza di strutture come questa: “Un momento importante per affiancare le difficoltà delle famiglie”.
Sara Botte