Avellino

Dalle 12 di domani scatta l’allerta meteo per il caldo torrido che sta interessando diversi Comuni della Regione. Per 48 ore e quindi fino a lunedì, l’ente suggerisce alle persone a rischio di restare a casa durante le ore più calde della giornata. 

Per l’osservatorio sono previste temperature di 3/4 grado maggiore rispetto alle medie stagionali e sopratutto un incremento dell’umidità in particolar modo nelle ore notturne.

Sei buoni consigli per affrontare al meglio quest'ondata di calore:  

1) USCIRE DI CASA NELLE ORE PIÙ FRESCHE DELLA GIORNATA:
Evitare la fascia oraria fra le 11 e le 18. Se proprio si è obbligati ad uscire utilizzare occhiali da sole, cappello e crema solare. 

2) USARE ABITI LEGGERI:
Prediligere fibre naturali come  cotone e colori chiari che non attirano il sole. 

3) RINFRESCARSI PIU' SPESSO:
Docce tiepide (non fredde) e rinfrescarsi spesso viso, braccia e caviglie.

4) MANGIARE BENE, BERE TANTO E NON FARE ATTIVITA' FISICA NELLE ORE CALDE:

Bere dai 2 ai 2.5 litri d'acqua al giorno e mangiare cibi leggeri e ricchi d'acqua: frutta e verdura. Soprattutto gli anziani dovrebbero sforzarsi di bere anche quando non ne hanno voglia. 

5) ATTENZIONE IN AUTO: 

Quando si va in auto far arieggiare la vettura prima di salire a bordo. Evitare sbalzi di temperatura viaggiando con aria condizionata azionata al massimo. Non lasciare, neppure per poco tempo, persone e animali nelle auto in sosta. 

6) CONSERVARE BENEI FARMACI

I farmaci devono essere tenuti a una temperatura massima che oscilla fra 25° e 26°. E' consigliabile tenerli in frigorifero in estate.