Ariano Irpino

Aggiornamento della toponomastica del comune di Ariano Irpino, tutto è fermo ancora al palo.

Molte le strade e i quartieri ancora senza nome. Nei mesi scorsi sulla questiono registrammo la petizione popolare diretta alla giunta Gambacorta. Una discussione, nata nel gruppo facebook Decoro Urbano, concretizzata poi in una iniziativa vera e propria lanciata da Gianfranco Molinario attraverso il portale change.org e rivolta all’amministrazione comunale.

Oltre all’aggiornamento della toponomastica, con la petizione si punta a chiedere al comune l’intitolazione delle nuove strade e la revisione della numerazione civica. "A parte l'obbligo normativo che impone ai Comuni la intitolazione delle strade non è ammissibile la presenza sul territorio cittadino di interi quartieri con strade senza nomi. Restano emblematici i casi del  Piano di Zona che porta ancora il nome dato, probabilmente, al progetto che risale agli anni '70 e della strada che tutti chiamiamo Russo - Anzani perché collega via Russo a via Anzani".

Le promesse non mantenute: Ma c’è di più vi è un Palasport ancora non intitolato a Gerardo Filomena, così come auspicato da anni ed altri casi analoghi rimasti purtroppo tutti inevasi. Nello stesso Piano di Zona non è stata ancora intitolata la strada al poliziotto Angelo Grasso ucciso durante una rapina a Roma sull’Appia Antica. Ma l’elenco è lungo di intitolazioni purtroppo annunciate e rimaste in un cassetto.

Gianni Vigoroso