Salerno

Circa trecento musulmani si sono raccolti in preghiera questa mattina dalle 7:30 alla 8:45 in Piazza Sant'Agostino per festeggiare la fine del Ramadan. Le comunità musulmane partecipanti erano per la maggioranza appartenenti al Bangladesh e al Senegal.

Ramadan è il mese sacro del digiuno dedicato alla preghiera, alla meditazione e all'autodisciplina. Il rito prevede che dall'alba al tramonto tutti gli adulti non possono mangiare, bere, fumare e praticare sesso. Possono fare a meno del digiuno minorenni, i vecchi, i malati, le donne che allattano o in gravidanza. Le donne durante il ciclo mestruale e chi è in viaggio sono solo temporaneamente esentati. Al tramonto il digiuno viene interrotto con un dattero o un bicchiere d’acqua. Poi segue il pasto serale (iftar).

La mancata osservanza di questo precetto, in alcune delle comunità più osservanti, può comportare l’imputazione del reato di apostasia e cioè l'abbandono formale e volontario dalla propria religione.

Nel video che segue i momenti di raccolta e di preghiera e il pensiero di alcuni dei partecipanti, a cura della nostra redazione.

Servizio a cura di Maurizio Grillo