l Sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, ha emesso un'ordinanza per limitare l’uso dell’acqua da impieghi diversi da quelli potabili, almeno fino alla fine del mese di settembre 2017, per contenere i disagi ai cittadini durante il periodo della stagione estiva, derivanti dalla scarsa disponibilità di risorse idriche.
Il provvedimento consente i prelievi di acqua potabile per i normali usi domestici e sanitari, inclusi i servizi pubblici e vieta l’utilizzo per irrigazione o simili di orti, giardini e parchi, riempimento di piscine mobili o da giardino, lavaggio di automobili o altri veicoli, qualunque uso ludico che non sia quello del servizio personale. La violazione ai divieti imposti dal provvedimento, comporterà una sanzione pecuniaria da euro 25,00 fino ad euro 500,00.
In ogni caso, l’Amministrazione Comunale invita i cittadini ad un uso responsabile e parsimonioso dell’acqua, evitando gli sprechi di una risorsa così preziosa da tutelare.
E intanto non cessano le perdite di acqua lungo le strade, da via Sant'Antonio zona cimitero, alla strada provinciale 414 verso Montecalvo Irpino, Torana e Melito Irpino IV Civico.
La denuncia: “Il colabrodo della nostra rete idrica continua a riversare ettolitri d'acqua, "sorgenti" improvvisate sorgono a vista d'occhio. Resta immutata la situazione che ho avuto modo di constatare presso contrada Torana e via IV civico la strada che conduce a Melito, già teatro nei scorsi giorni di una mancata fornitura d'acqua per svariati giorni. Sperando che quanto prima, chi di dovere, abbia modo di poter sistemare le cose!”
Gianni Vigoroso