Strutture piene e caldo. Si preannuncia così l'estate dell'accoglienza salernitana.Ci si prepara al 20esimo sbarco al Porto di Salerno, l'appuntamento è per domani mattina alle ore 9. Rosario Caliulo, dirigente delle politiche sociali del comune cittadino, conferma il gran numero di profughi che nei prossimi mesi arriveranno sulle nostre coste.
“Si sta riprendendo il trend dei primi sbarchi – precisa Caliulo - quando noi avevamo anche duemila persone in arrivo. Domani toccherà alla nave di Frontex spagnola, ancora non sappiamo su quale dei moli attraccherà, per il momento non abbiamo grandi notizie sulle persone che sono sulla nave perchè le informazioni stanno arrivando in queste ore in prefettura e attendiamo dal ministero il piano di riparto per sapere dove andranno accolti”. Caliulo conferma l'importanza sempre crescente del porto di Salerno. “
Siamo ormai diventati uno dei porti di sbarco più attenzionati dal ministero, la mole di persone salvate nelle ultime ore è impressionante, ancora tanti migranti sono pronti poi a prendere il mare, la Sicilia è ormai satura e ha difficoltà nell'accoglienza, la Calabria anche e ora anche noi iniziamo ad avere delle problematiche, sicuramente in regione non avremo più tanti posti per l'accoglienza”. Si iniziano ad avvertire poi anche dei forti disagi per quanto riguarda l'accoglienza dei minori nelle strutture cittadine. Da indiscrezioni pare che i posti rimasti a disposizione siano appena 20.
Sara Botte