di Siep
Colpo alla camorra nel napoletano con un maxi sequestro di beni del valore di circa 10 milioni di euro - tra cui 18 cavalli da corsa, una barca di lusso e 23 immobili, tra ville e appartamenti .
Il sequestro è stato effettuato per 16 persone ritenute dai carabinieri elementi di spicco del clan "Orlando" e "Nuvoletta- Lubrano".
Un provvedimento che segue quello del 18 aprile aveva portato all'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di 32 persone ritenute affiliate ai due clan.
Intanto stamattina all’alba è stato stanato Alessio Angrisano, ventenne a capo della Vanella Grassi dopo l'omicidio del fratello Francesco. Il giovane era sfuggito all'arresto lo scorso gennaio quando furono catturate otto persone. È stato stanato dagli agenti del commissariato di Scampia in un appartamento a Villaricca. I poliziotti hanno forzato la porta blindata e hanno trovato il giovane in casa da solo. Sequestrati 1.350 euro, e in una scarpa, una pistola semiautomatica con matricola abrasa con sei cartucce.
Le indagini partirono dalle estorsioni del gruppo capeggiato da Angrisano. Racket e minacce anche ad un imprenditore, utilizzando come pretesto i legami familiari delle vittime con altri soggetti orbitanti in un gruppo familiare in contrapposizione con gli Angrisano.
La tensione tra i gruppi familiari scatenata dal mese di agosto 2016 da parte della famiglia Angrisano a settembre innescò una serie di aggressioni intimidatorie che avevano, come obiettivo indiretto, l’imprenditore in questione, oggetto di continue minacce di incendio ai suoi distributori di carburante, poi sfociate nei primi giorni di gennaio in un vero e proprio attentato incendiario agli impianti.