Salerno

Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, all'indomani del 20esimo sbarco in città che ha portato 1216 migranti al Molo Manfredi, è tornato a parlare dell'accoglienza dei migranti. La città ha dato prova di efficienza e solidarietà ma servono interventi risolutivi perchè la situazione è diventata ormai difficile, visti i centri di accoglienza saturi. Il sindaco di Salerno lancia l'allarme al governo e all'Unione Europea.

“Salerno ancora una volta ha dato prova di grande efficienza durante questo ultimo sbarco ma il problema della migrazione che è un problema biblico ed epocale non può essere risolto in questo modo. Ci vuole un'azione ampia e credo che da questo punto di vista il governo si stia organizzando.

Un'azione diplomatica e politica in sede europea, altrimenti la cosa non la si gestisce più. Abbiamo superato i livelli di guardia in quanto a quantità. La nostra è un'accoglienza umanitaria piena – continua Napoli – siamo ben disposti ma bisogna che a livello nazionale faccia valere le sue prerogative per fare in modo che l'Italia non sia quella che si fa carico di un problema biblico ed epocale, ripeto”.  

Sara Botte