Uno dei primi ruoli che la Salernitana dovrà coprire sarà quello del portiere. La partenza di Gomis e Terracciano spinge la società granata a cercare due validi sostituti per il prossimo campionato di serie B. Fermo restando che il ds Fabiani non dispera di riportare a Salerno il portiere del Torino, uno dei nomi caldi a difendere la porta della Salernitana è quello di Mauro Vigorito. Il collega Enrico Vitolo lo ha intervistato per “Il Mattino” e noi riportiamo in parte.
Salernitana e Vigorito, è un matrimonio che si può fare?
“Penso di si, ma soprattutto spero di si. Stiamo parlando di una piazza importante, e poi dopo tanti anni vissuti al Nord mi piacerebbe confrontarmi con un'esperienza al sud. Da questo punto di vista Salerno può essere senza ombra di dubbio considerata una delle eccellenze del nostro paese. Da quello che ho saputo, credo che qualche piccolo approccio ci sia stato nel recente passato, ora vediamo se è possibile trovare l'accordo. Mi rendo, però, conto che il calciomercato è attualmente ancora fermo, un po' per tutte le società di serie B, per cui bisogna aspettare e avere pazienza”.
Vigorito fa anche un paragone con Gomis.
“Rispetto a lui sono un po' più vecchetto, ma anche io nelle ultime stagioni credo di aver fatto qualcosa di positivo ed ho giocato con una certa regolarità. Arrivare alla Salernitana rappresenterebbe per il sottoscritto una di quelle sfide molto stimolanti, pur sapendo che potrebbe esserci della concorrenza visto che la società dovrà sostituire non solo Gomis ma anche Terracciano. Sarebbe fantastico giocare avendo alle spalle la Curva sud dell'Arechi. Da avversario non è mai stato facile giocare in quello stadio, non oso immaginare cosa possa vuol dire averli dalla propria parte”.
Infine le sue caratteristiche.
“Ritengo di essere migliorato tanto tra i pali, in queste ultime stagioni ho lavorato molto su questo aspetto con mister Lello Senatore. Se sono cresciuto è soprattutto merito suo, per la serie B un assoluto fenomeno. I migliori portieri della cadetteria? Meret della Spal, poi farei un complimento a Gomis, Brignoli del Perugia e Chichizola dello Spezia”.
Maurizio Grillo