Sessione estiva del calciomercato 2017 ufficialmente aperta pochi giorni fa, anche se molte squadre si erano già mobilitate con largo anticipo per dar vita alla loro nuova rosa. Tutto sommato, però, nelle ultime ore non si registrano significative e numerose ufficialità. Da sabato ad oggi, infatti, sono una decina le operazioni (sia in entrata che in uscita) delle squadre della Serie B. In mattinata vi abbiamo già parlato di Lores Varela, nome finito nelle ultime settimane sul taccuino del ds Fabiani e arrivato all’Ascoli in mattinata.
Ieri sera, invece, il Parma ha ceduto in prestito per un anno al Renate Lorenzo Simonetti, centrocampista classe 1996 protagonista della promozione in B. Doppio colpo, invece, il Brescia: le rondinelle ieri sera hanno comunicato di aver portato in Lombardia a titolo temporaneo Ernesto Torregrossa e allo stesso modo, con diritto di opzione e contro opzione in favore dell’Hellas Verona, Luca Checchin, centrocampista di Voghera di 20 anni. Nuovo colpo in entrata per il Cesena che si è assicurato le prestazioni dell’esterno offensivo Alessio Vita, in forza al Vicenza nell’ultima stagione. Il cartellino appartenente al Sassuolo è passato definitivamente al club romagnolo della cadetteria.
Sempre ieri l’Ascoli ha chiuso un’altra trattativa: il giovane D’Urso arriva al Del Duca in prestito dalla Roma. Rinforza il centrocampo il Cittadella dopo l’ingaggio ufficiale a titolo definitivo di Settembrini, giocatore della Feralpisalò nelle ultime due stagioni. Sabato, infine, Calderoni (difensore) è passato dal Chievo al Novara, Shekiladze (attaccante) dal Tuttocuoio allo Spezia e Simeri (attaccante) al Novara, che nelle ultime ore ha ingaggiato anche Alessio Da Cruz.
Marco Savarese