Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

Dove devono andare gli avellinesi in vacanza se vogliono risparmiare? (Clicca sulla foto in alto e guarda il servizio video)

Lo abbiamo chiesto ad alcune agenzie di viaggio del capoluogo irpino: per farci svelare qualche meta low cost, gemme che meritano di essere visitate. Abbiamo anche domandato come vadano le prenotazioni in agenzia fino ad oggi: si va ancora in vacanza o c'è crisi? Si utilizza internet o ci si appoggia ancora a un intermediario?

Una fotografia interessante sui gusti balneari dei cittadini del capoluogo irpino. E, grazie alla collaborazione di Lucio, un decano in fatto di assistenza ai turisti, abbiamo anche scoperto come siano cambiate le abitudini degli avellinesi nel tempo.

Per quanto riguarda i giovani le mete più gettonate restano le isole greche e la Spagna. Mentre le famiglie decidono di puntare sull'Italia, confermando come destinazione prediletta la Puglia. Pesa ancora il grande sistema d'accoglienza, le bellezze naturalistiche e la qualità delle strutture. In ascesa le spiagge calabre grazie a impianti di qualità e prezzi piuttosto contenuti.

Sui consigli: ottimi prezzi per chi volesse conoscere i Caraibi regalandosi una vacanza da sogno.

Come potete immaginare, i vacanzieri spendono meno degli anni passati. Ma non è una novità. Siamo ben lontani dagli anni che vanno dal '90 al '95, quello che gli addetti ai lavori considerano un quinquennio d'oro per le agenzie di viaggio.

Per quanto riguarda il turismo irpino in molti concordano che per rilanciarlo sia necessario in primo luogo un piano che metta in rete le strutture e gli enti territoriali e poi un investimento concreto su strutture ricettive e formazione di personale specializzato nell'accoglienza