Ariano Irpino

Luglio positivo per gli operai a tempo determinato della Comunità Montana dell'Ufita di Ariano Irpino.  La svolta è finalmente arrivata.

A settembre ci sarà il tanto atteso passaggio al secondo livello. La decisione è frutto di un importante accordo tra i dirigenti della Comunità Montana e i sindacati. Determinanti sono state le proteste degli operai unite al lavoro delle forze sindacali supportate dall’incessante impegno dei vari organi d’informazione, soprattutto in relazione alle ultime vicende che avevano generato non poca tensione sui cantieri.

E’ previsto in pratica un atto transattivo, una conciliazione tra le parti in cui i lavoratori rinunciano ad eventuali rivendicazioni.

L'accordo è stato raggiunto in un incontro tra i sindacati e i dirigenti dell'ente in cui si è parlato del ripristino del coordinamento attraverso i capi operai ma principalmente della riqualificazione del personale. Nell'assemblea  del 7 giugno gli Otd avevano ricevuto indicazioni sulla necessità di acquisire la qualifica di secondo livello all'esterno.

Gianni Vigoroso