Da settimane Salerno e la sua provincia devono fare il conto con la grave emergenza idrica che sta colpendo tutta la regione. Sono state attivate delle riduzioni di erogazione dell'acqua che, fino a questo momento, hanno interessato solo la zona orientale della città, scatenando nei residenti non poche reazioni. I disagi si tollerano ma non capisce perchè a farlo debba essere solo una parte della cittadinanza che si sente sempre più cittadino di serie b. Sull'argomento è intervenuto il presidente di Salerno Sistemi Vincenzo Luciano.
“Stiamo pensando alla chiusura nelle ore notturne anche nella zona occidentale – ha precisato Luciano -. Stiamo valutando la possibilità di allargare la platea degli utenti che subiranno questa riduzione della pressione della portata idrica, non solo per un fatto di equità e di giustizia sociale anche per verificare la possibilità di posticipare il termine di inizio, dalle 22.30 /23, fino alle 6 di mattina”.
Questi primi giorni di riduzioni sembra abbiamo dato già alcuni risultati ma l'estate è lunga. “Stiamo ottenendo dei primi risultati, i serbatoi si riempiono, quasi completamente durante la notte per far fronte alla giornata successiva – precisa Luciani -. Se fino ad ora non sono state messe in atto sospensioni nelle zone occidentali è anche perchè si tratta di una zona più magliata, rispetto alla zona orientale. Per poter mettere in atto questa riduzione richiede delle manovre molto più impegnative sia dal punto di vista della tempistica che del personale, personale che deve lavorare anche in straordinario. Avevamo dunque immaginato di evitare tutto ciò – chiosa il presidente di Salerno Sistemi - però probabilmente è necessario anche questo”.
Uno dei dubbi riguarda anche la presenza in queste zone di molte attività pubbliche e di locali che sicuramente avrebbero delle difficoltà a lavorare fino a tarda notte senza acqua. “Occorre verificare se vale la pena ridurre anche nella zona centrale, voglio ricordare – precisa Luciani - che le attività pubbliche hanno nella loro licenza anche la possibilità e l'obbligo di inserire anche l'accumulatore ed il serbatoio. Quindi può essere questa l'occasione per far sì che si muniscano di ciò. Purtroppo le temperature non ci danno scampo e sembra che la situazione possa peggiorare, servono dunque precauzioni del genere. Queste riduzioni della pressione dureranno comunque tutta l'estate”.
Sara Botte