Ariano Irpino

Prima con pale, secchi e attrezzi di fortuna e successivamente con l'ausilio di due autocisterne appartenenti a ditte private. Gli unici mezzi indispensabili essendo tutte le squadre dei vigili del fuoco impegnate in diversi interventi in un pomeriggio di fuoco da un capo all'altro della Campania. 

Oltre quattro ore di lavoro incessante, con decine di uomini tra volontari Aios, Gruppo Comunale di Protezione Civile, Polizia Minicipale, operai e funzionari dell'ufficio tecnico comunale e qualche abitante. Un intero appezzamento di terreno è andato improvvisamente in fiamme, tra Brecceto e Cesine, distruggendo uliveti, un vecchio deposito contenete fascine e legna e minacciando le abitazioni vicine

Ad allertare immediatamente la macchina dei soccorsi è stato il delegato alla protezione civile Sara Pannese. La Polizia Municipale con Anna Villani e Fausto Matullo ha seguito sin da subito le operazioni di spegnimento chiedendo il supporto di più forze sul posto, considerata la gravità della situazione. Poco prima delle 20.00 reduci da un intervento a Castelvetere son arrivati anche i Vigili del Fuoco di Ariano, per procedere alla bonifica dell'intera zona ed eliminare ulteriori situazioni di pericolo.

Un lavoro immane, con difficoltà enormi per domare le fiamme ma nonostante tutto, quei volontari ce l'hanno fatta, pur non avendo mezzi adeguati a loro disposizione.

E' indispensabile e con la massima urgenza, in questa estate che si preannuncia rovente l'utilizzo di un modulo antincendio.

Felice Vitillo presente sul posto rivolge un appello a chi di competenza affinchè i volontari possano essere dotati di tale supporto: "Va elogiato l'impegno di questi volenterosi angeli della protezione civile. La loro presenza è stata preziosissima, Senza di loro credo che la situazione sarebbe davvero precipitata. I moduli antincendio ci sono alla Cominità Montana e non vengono utilizzati. Ed allora perchè non darli in comodato d'uso alla protezione civile. A che cosa aspettiamo. Oggi ci è andata bene e se accade domani un'altra emergenza simile? Mi auguro che al più presto si possa correre ai ripari." 

Una considerazione giusta e comprensibile, abbiamo persone formate e animate da grande passione e professionalità. Mai più a domare un incendio senza mezzi a disposizione.

Gianni Vigoroso