Il protocollo d'intesa sulla sicurezza stradale arriva in un momento “caldo” in provincia di Salerno. All'indomani di una lunga serie di incidenti molto gravi. E che ha visto coinvolti tanti giovanissimi.
L'accordo è stato sottoscritto dal Presidente della Provincia di Salerno nonché Sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, unitamente al Presidente dell'Ordine dei Medici, Giovanni D'Angelo, al Consigliere dell'Ordine degli Avvocati, Edmondo Caprio, al Presidente dell’associazione Life, Daniele Campanelli, al Coordinatore dell’associazione Sal.P.O., Francesco Palumbo, all’Assessore alle Politiche Giovanili e all’Innovazione del Comune di Salerno, Mariarita Giordano e ai sindaci dei Comuni di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, di Padula, Paolo Imparato, di San Valentino Torio, Michele Strianese e di Sarno, Giuseppe Canfora.
Il protocollo d'intesa sulla sicurezza stradale è parte integrante della campagna di sensibilizzazione #Perlestradedellavita promossa dalla Provincia di Salerno per l’educazione e la salvaguardia della sicurezza stradale.
«L’obiettivo della campagna - ha dichiarato il presidente Canfora - è di rendere i cittadini della Provincia di Salerno agenti del cambiamento della comunità, responsabilizzandoli per contribuire a creare una cultura della sicurezza stradale volta a proteggere e conservare il valore della vita. Con la predetta sottoscrizione, la Provincia di Salerno, gli Enti, i Comuni e le Associazioni si impegnano ad attuare sinergie utili ad incrementare la diffusione di un’etica della sicurezza stradale, con attività di sensibilizzazione dei cittadini, e a concorrere alla promozione di una informazione ed educazione preventiva – grazie al coinvolgimento delle scuole e delle Forze dell’Ordine locali - sui rischi e sul rispetto delle regole legate alla sicurezza stradale».