“Miei cari, io vi amo di tutto cuore, e basta che siate giovani perché io vi ami assai. Allegria, preghiera e santa comunione, i nostri sostegni.”
Sono le parole di Don Bosco che fanno eco alla straordinaria cornice di giovani nel piazzale della chiesa di Santa Maria dei Martiri ad Ariano Irpino. Una famiglia che a vederla trasmette una bella emozione.
Al centro di tutto c’è lui, Don Bosco, colui che sognò una carta dei diritti per gli adolescenti costretti fin dalla tenera età a lavorare.
Un personaggio carismatico sempre molto attuale, un prete di strada che viveva in mezzo alla gente e che radunava a se e faceva lavorare i giovani per sottrarli alla malavita.
E’ Don Costantino Pratola, storico parroco del popoloso quartiere arianese, a presentarci questa bella e straordinaria realtà. VEDI VIDEO
Gli oratori sono presenti attivamente anche in altre zone della città e in molti comini dell’Irpinia. Tutti orientati a trasmettere l’amore verso i giovani, proprio come ha insegnato a tutti Don Bosco.
“Ho promesso a Dio che il mio ultimo respiro sarebbe stato per i miei poveri giovani. Io per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo. Per voi sono anche disposto a dare la vita.”
Gianni Vigoroso