«Il quindici sarà firmata la convenzione con i vigili del fuoco per arginare l'emergenza incendi in Campania». Lo ha dichiarato il governatore Vincenzo De Luca, a margine dell'inaugurazione del primo lotto dell'innovativo spazio dedicato a Giffoni al “cultural entertainment” e alle produzioni audiovisive.
Oltre a De Luca erano presenti il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Maria Elena Boschi, il sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, il presidente di Giffoni Experience, Piero Rinaldi, e il direttore Claudio Gubitosi.
Sulla questione incendi De Luca ha aggiunto: «I problemi reali sono semplici – continua De Luca –. Ci sono bande organizzate di delinquenti che per ragioni economiche o speculative incendiano pezzi del nostro territorio. La soluzione è individuare i responsabili, metterli in galera e buttare la chiave”.
«Quali sono questi interessi economici? C'è chi ha il bisogno di garantirsi successivamente il lavoro anche da parte di fasce di precariato. O c’é chi come nell’area del parco del Vesuvio mette in campo operazioni di resistenza e sabotaggio».
«Il lavoro fatto finora – ha continuato - contro gli incendi è eccezionale. Voglio ringraziare il delegato della Protezione civile, l’onorevole De Nardo. Più della metà delle persone impegnate nell’operazione di spegnimento sono organizzate dalla Regione Campania, la Protezione Civile e organizzazioni di volontariato. Ieri abbiamo firmato un protocollo con i vigili del fuoco ai quali tradizionalmente paghiamo gli straordinari dal 15 luglio al 15 settembre, i due mesi considerati più a rischio. Se poi i delinquenti iniziano ad appiccare gli incendi a gennaio penso che i vigili debbano rivolgersi al ministero degli Interni, perché sono loro dipendenti.».
La Regione Campania, ha continuato, «paga 400 mila euro di straordinario ai vigili del fuoco. Quest’anno poi visto che è stato sciolto il corpo della Guardia forestale che è confluito nell’Arma dei carabinieri abbiamo dato altri 200 mila euro, sempre ai vigili del fuoco, per impegnarli oltre che nelle aree urbane anche a supporto per le attività di spegnimento dei fuochi nelle aree boschive. Stiamo facendo molto più di quelle che sono le nostre competenze. Ora pensiamo a risolvere i problemi».
Quella inaugurata questa mattina è un'area totalmente dedicata alla creatività e alla cultura: Giffoni Multimedia Valley (che non può non richiamare la californiana Silicon Valley dei giganti del web e della massima innovazione tecnologica).
La “valle” di Giffoni accoglierà start-up e giovani per promuovere le loro capacità d’impresa.
Il ministro Boschi, nel suo intervento sul palco della sala Truffaut, ha sottolineato come la magia del cinema sia indispensabile nella vita delle persone, e ha elogiato il lavoro svolto dalle istituzioni, Comune, Provincia e Regione, che sono riusciti nel tempo a creare qualcosa di importante, come il Giffoni Film Festival, che è un vanto per l'Italia nel Mondo.
Considerazioni che ricalcano quelle dello stesso presidente della Regione. De Luca considera Giffoni una eccellenza di grande rilievo internazionale, raduna ragazzi di 58 Paesi e consente anche per questo di aprire una discussione e un confronto sulle possibilità che si aprono per il futuro di tanti ragazzi proprio grazie alle tecnologie più innovative.