di Marco Festa
In un clima di entusiasmo quasi tangibile è iniziata l'avventura 2017/2018 dell'Avellino, al suo quinto campionato di fila in Serie B. Questo pomeriggio, poco dopo le 15:30, hanno raggiunto alla spicciolata gli spogliatoi del “Partenio-Lombardi” i calciatori biancoverdi: sorrisi e sguardi incuriositi da parte dei nuovi acquisti, tra cui Simone Pecorini, Nicola Falasco, Francesco Di Tacchio e Raul Asencio; voglia di ricominciare impressa sui volti dei riconfermati come Federico Moretti e Matteo Ardemagni - come sempre inseparabili – e Luigi Castaldo. Quest'ultimo, per ammissione del suo procuratore, Ernesto De Notaris, è ufficialmente fuori dal mercato e chiuderà la sua carriera all'ombra del Partenio sperando poi di assicurarsi un ruolo da dirigente. Un percorso sulla falsariga di quello di Raffaele Biancolino, nuovo dirigente accompagnatore, che ha accolto i tesserati ed assistito all'allenamento, dalla Tribuna Terminio, in compagnia del presidente Walter Taccone e del direttore sportivo Enzo De Vito.
Tra gli ultimi ad arrivare il tecnico Walter Alfredo Novellino, acclamato a più riprese dai circa settecento tifosi che hanno affollato la Tribuna Montevergine per assistere ai primi passi del lupo sull'erba sintetica dello stadio amico ed applaudito il gruppo nel momento del primo giro di campo (idem alla fine della sessione di lavoro). Si è aggregato al gruppo a fine seduta anche capitan Angelo D'Angelo, rientrato da Novara dopo la registrazione dello spot della TV esclusivista della Lega B. Venticinque, dunque, gli elementi a disposizione del tecnico di Montemarano e del suo staff: assenti Davide Gavazzi, a Villa Stuart, e Stephane Omeonga, in ritiro con il Genoa, ma destinato salvo colpi di scena, a tornare in prestito in Irpinia.
E sì, per tutti i presenti è stato inevitabile pensare, allenamento a parte, al calciomercato: è slittato di un giorno l'arrivo del portiere Ionut Radu, preso in prestito dall'Inter; imminente l'annuncio ufficiale dell'acquisizione a titolo temporaneo, dall'Atalanta, del difensore Anton Kresic; sempre più vicino un altro centrale: Leonardo Blanchard, che si appresta a salutare il Carpi, da svincolato o in prestito. Mai perse, infine, le speranze di prendersi un altro rinforzo per il cuore della retroguardia: il gioellino Riccardo Marchizza, passato dalla Roma al Sassuolo ma da tempo promesso sposo dei lupi, che, con lui e gli altri interpreti sopra citati, completerebbero il pacchetto arretrato. Per l'attacco c'è Leonardo Morisini del Genoa in cima alla lista dei desideri, altrimenti si punta tutto su Nicola Citro (Trapani) per cui è già stata raggiunta una intesa triennale. Tornando al campo, ritmi già intensi, lavoro con la palla e, ovviamente, atletico agli ordini del neo preparatore atletico Alessandro Scaia. C’è stato spazio anche per una partitella a cui non ha preso parte Benjamin Mokulu, rientrato dal prestito dal Frosinone e nell'elenco dei cedibili seppur motivato a provare a giocarsi le sue carte per restare ad Avellino. Con lui, tra i giocatori ai quali si sta cercando una sistemazione, ci sono Daniel Offredi, Guido D’Attilio, Mohamed Soumarè, Idrissa Camarà e Fabrizio Paghera. Domani si bissa sotto il sole. Domenica la partenza alla volta del ritiro di Cascia.
Di seguito l'elenco dei 25 calciatori che hanno sostenuto il primo allenamento stagionale.
Portieri: Lezzerini, Offredi.
Difensori: Falasco, Jidayi, Laverone, Migliorini, Ngawa, Pecorini, Rizzato.
Centrocampisti: D’Angelo, D’Attilio, Di Tacchio, Evangelista, Lasik, Moretti, Paghera, Sbaffo.
Attaccanti: Arciello, Ardemagni, Asencio, Bidaoui, Camarà, Castaldo, Mokulu, Soumarè.