Inaugurate oggi le partenze del Metrò del Mare: alle ore 8 in punto, dal porto di Salerno è salpata l’imbarcazione che collegherà per tutta l'estate Salerno, Napoli, Capri, la costiera Amalfitana e quella Cilentana.
All'inaugurazione era presente anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca: "Oggi parte un progetto di grandissimo rilievo che consente di raggiungere le località turistiche della nostra costa in maniera piacevole.
Un'attenzione particolare alle tariffe, molto popolari, per disincentivare l'utilizzo del mezzo privato a vantaggio di quello pubblico, utilizzando le vie del mare come risorsa da valorizzare.
Si tratta di un'operazione – precisa De Luca – che guarda allo sviluppo di nuovi progetti turistici. Sono stati potenziati i trasporti su binari e su gomma, ora tocca al mare.
L'investimento è importante ben 4 milioni di euro per collegare napoli con il Cilento e la Costiera amalfitana, incrementando anche una linea di turismo archeologico con fermate a Castellamare e Ercolano.
Quattro le linee attive del metrò fino al 31 agosto. Le tariffe vanno da 3,50 euro fino a 17 euro, mentre sono gratis per i bambini fino a 3 anni. Prevista, inoltre, la riduzione a 3 euro per i ragazzi fino a 12 anni. Per info sulle corse: Metròdelmare.it/aliscafi_e_traghetti/cilento/
Ecco le linee:
Linea 1: Salerno – Costa del Cilento (attiva sabato e domenica)
Linea 2: Cilento – Costa d’Amalfi (attiva dal lunedì al venerdì)
Linea 3: Sapri – Capri – Napoli 3/A attivo martedì, mercoledì e giovedì
3/B attivo lunedì e venerdì
Redazione Salerno