Gabriele Perico è stato un calciatore abbastanza discusso lo scorso anno a Salerno. Da lui i tifosi granata si aspettavano qualcosina in più, ma è anche vero che, tutto sommato, le sue prestazioni si sono spesso avvicinate e talvolta hanno anche superato la sufficienza. La Salernitana per il reparto arretrato vuole ripartire anche da lui. Perico garantisce comunque un'estrema duttilità tattica, riuscendo a coprire bene anche il ruolo di difensore centrale all'occorrenza.
Gabriele è un classe '84, non più giovanissimo, con un contratto in scadenza a giugno 2018. Ovviamente considerato tale particolare, il calciatore potrebbe cedere alla tentazione di cambiare casacca in caso di offerte vantaggiose. Lo scorso torneo in maglia granata ha raccolto 32 presenze, segnando anche una rete alla Ternana. Il difensore ha un ottimo curriculum, vantando con Cagliari e Cesena anche 99 presenze in massima serie. Per il resto sono ben 143 i gettoni raccolti in cadetteria con le maglie dell'Albinoleffe, Cesena e appunto Salernitana, con un bottino di 14 reti totali.
Insomma, Perico si appresta a vivere ancora una stagione da protagonista agli ordini di mister Bollini. Non avrà più il posto assicurato sulla corsia di destra per la concorrenza del neo arrivato Pucino, ma sparà di sicuro rendersi utile quando sarà impiegato in qualsiasi ruolo del reparto.
Maurizio Grillo