Salerno

Aggiornamento ore 21:20 – Divampano di nuovo le fiamme sulla montagna, ancora momenti di panico delle persone del posto che si sono riversate sulle strade. I centralini sono in tilt e i cittadini buttano acqua, ma in tanti fuggono perchè temono un'esplosione. I vigili del fuoco stanno intensificando la loro azione per tentare di riportare la situazione alla normalità.

Momenti di grandissima tensione questo pomeriggio in via Ostaglio, zona Fuorni, laddove tra le 16:00 e le 19:30 sono stati appiccati diversi incendi che hanno messo a repentaglio l'incolumità dei cittadini. Fondamentale si è rivelato l'intervento dei vigili del fuoco,della polizia municipale e delle ambulanze che hanno riportato immediatamente la calma ripristinando un situazione di semi normalità. A lanciare il primo campanello d'allarme sono stati i residenti in via Ostaglio 102, intimoriti dalla presenza in zona di una pompa di benzina; molti si sono riversati in strada chiedendo aiuto,  momenti di panico totale per ragazzini, bambini e persone anziane che hanno temuto il peggio preferendo allontanarsi dal quartiere.

I Vigili del Fuoco, pur ribadendo che la situazione era alquanto spiacevole e che sarebbe stato necessario un lavoro anche notturno per spegnere le fiamme che divampavano in cinque aree diverse rendendo l'aria irrespirabile, hanno inteso tranquillizzare tutti invitando la gente a tornare presso le proprie abitazioni senza alcun tipo di timore. Nelle ore successive la tensione è arrivata a mille, al punto che alcune strade sono state chiuse al traffico; paura ancora più comprensibile allorquando ha preso fuoco anche un albero situato nei pressi di un'abitazione,  immediatamente sgomberata dalla polizia municipale che sul posto ha preteso la presenza dei Medici della Croce Rossa e del Ruggi di Salerno che hanno dovuto soccorrere alcune persone stordite dall'acre odore fumo.

Sul posto sono giunti preoccupati non solo i proprietari della pompa di benzina, ma anche i titolari dei vari negozi situati lungo la strada e che fortunatamente non hanno subito danni irreversibili, mentre avrebbe preso fuoco un capannone situato poco prima del carcere di Fuorni. Al momento sembra essere tornata la calma anche se la montagna continua a bruciare in diversi punti;la sensazione è che fino a domani mattina occorrerà un lavoro straordinario da parte di questi grandi professionisti che stanno mettendo a disposizione dei salernitani pazienza, competenza e coraggio.

"Mai vista una cosa del genere, una giornata terribile. Invito tutti a non creare allarmismi: non c'è nulla da temere" ha detto uno dei pompieri. I disagi sono tanti: qualcuno si è ritrovato senza corrente elettrica, altri non possono navigare su internet per assenza di segnale. Per fortuna, nessun ferito grave, ma due persone sono state portate in ospedale per accertamenti. Si teme l'ennesimo folle gesto di natura dolosa, le autorità competenti sarebbero già a lavoro per individuare i responsabili. Pare che alcuni aerei abbiano visionato la zona dall'alto rimanendo in stretto contatto con la polizia per segnalare ogni sorta di anormalità.

Gaetano Ferraiuolo