di Andrea Fantucchio
A Chiusano il monte Luceto brucia ancora. Gli uomini del Genio Civile non sono riusciti a domare del tutto le fiamme divampate ieri pomeriggio e continuati in serata. Sono stati chiesi dei mezzi aerei, vista la zona impervia difficilmente accessibile a piedi, ma per ora tutti i veicoli di questo tipo sono impegnati nel napoletano e nel salernitano. Dopo gli incendi che hanno devastato il Vesuvio e Paestum.
I soccorsi hanno comunque fatto il possibile per bloccare e circoscrivere il rogo.
Non l’unico incendio registrati ieri pomeriggio e in serata. Gli uomini del Genio Civile e delle comunità montane sono stati impegnati a spegnere dei roghi a: Chianche in località Fuevi, Serino nell’area Ferrari, a Morra de Sanctis in via Arcomone, a Solofra in località Cerzeta, a Frigento in località Toppole, a Capriglia irpina nella zona di Borsco della Vecchia, a Montoro nell’area di San Pietro, a Moschiano in località Santa Cristina devastata dalle fiamme, a Sant’Angelo a Scala nell’area Scala Bosco a Fuori, a Sturno in località Pantanelle, a Candida nell’area “Sala” e ad Altavilla Irpinia in località Pezze.
Super lavoro per i volontari che si occupano di spegnere l’incendio. Non possono contare sui mezzi impegnati nelle altre province né su altri uomini. Anche a causa di ritardi nel piano antincendio regionale.