di Andrea Fantucchio
«Se il Comune dorme, puliamo noi». Il messaggio dei cittadini di via Santissima Trinità ad Avellino affiancati dalla rappresentanza cittadina di Casapound. Ieri pomeriggio oltre quindici persone hanno deciso di ripulire la zona. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video. A fine articolo le foto)
Qualche giorno fa in quella strada abbiamo denunciato la presenza di ratti enormi, rifiuti che non vengono raccolti, rampicanti che crescono ovunque.
Né l'Asl né l'amministrazione comunale hanno risposto agli appelli dei cittadini. E così c'è chi ha deciso di fare da sé. Quando arriviamo sul posto i ragazzi di Casapound sono armati di scopa, disinfettante e paletta.
Lavorano da ore. E' stata rimossa la carcassa del ratto che tanto ha fatto discutere in questi giorni. I ragazzi hanno anche stralciato l'erba. Piccoli gesti di quotidiana amministrazione che non vengono realizzati dal Comune. E non solo in via Trinità.
SOLDI BRUCIATI E NIENTE PULIZIA
Cinquantamila euro spesi per la derattizzazione. Ma l'assenza di manutenzione delle trappole le rende inutili. Senza dimenticare lo spreco di denaro pubblico.
Il responsabile cittadino di Casapound Antonio Genzale spiega: «L'attività di oggi rientra in un percorso più ampio di iniziative rivolte al decoro urbano. Abbiamo ripulito diversi parchi cittadini a partire dalla villa di via Colombo».
Non solo pulizia, ma anche assistenza sociale. Casapound ha spesso sostenuto le famiglie indigenti.
Ora i ragazzi con i cittadini di via Trinità hanno voluto dare uno schiaffo a un'amministrazione purtroppo dormiente per quanto riguarda la pulizia e il decoro urbano in troppe aree della città. Ci saranno delle novità? Non siamo troppo fiduciosi.