Salerno

Finisce a reti inviolate e con pochissime emozioni la prima amichevole stagionale dei granata, un test in famiglia tra Salernitana A e Salernitana B fortemente condizionato da una forma fisica generale che naturalmente è molto precaria. Questa mattina, infatti, i calciatori hanno svolto numerose e pesanti ripetute sui 500 metri sotto un sole cocente e senza mai tirare il fiato e, come facilmente pronosticabile, le gambe erano pesantissime e in molti hanno sbagliato anche gli appoggi più semplici in virtù di una fisiologica assenza di lucidità. Nonostante lo 0-0, però, c'è stata qualche indicazione positiva. Anzitutto la performance di Raffaele Schiavi, giunto in ritiro in ottime condizioni atletiche e capace di annullare ogni attaccante avversario con interventi puntuali e precisi. 

Voto alto anche per Bernardini e Minala, apparsi già in forma invidiabile, mentre Kadi è apparso molto più intraprendente e coraggioso rispetto alle primissime uscite con la maglia granata. Nota positiva anche quel Matteo Ricci che sta già prendendo per mano il centrocampo granata: testa alta, personalità, lanci di 50 metri a tagliare il campo e anche tanta cattiveria agonistica, tutto sotto lo sguardo vigile di un Bollini decisamente soddisfatto per il suo arrivo. Qualche spunto degno di nota anche per i tanti ragazzi della Primavera aggregati alla prima squadra, mentre sono ancora ingiudicabili i due portoghesi Alex e Roberto che, nel finale, ha sbagliato un gol da posizione assai favorevole.

Sulla partita c'è poco da dire. Primo tempo alla camomilla, ravvivato soltanto da una bella parata di Cojocaru su Cappiello, bravo ad anticipare tutti di testa, ma frenato dal pipelet ex Frosinone. Nella ripresa qualche brivido quando Adamonis si è fatto sfuggire il pallone dalle mani favorendo l'inserimento di Carrafiello, ma la retroguardia granata ha rimediato in extremis. Il portierino scuola Lazio si è riscattato poco dopo con un paio di buone parate,merito anche dei continui incoraggiamenti di Gigi Genovese. Nota stonata l'infortunio di Valerio Mantovani, costretto a lasciare il campo al 5' per una botta all'adduttore della coscia destra. Al suo posto un membro dello staffi di Bollini. Ad assistere alla sgambatura anche il neo arrivato Adejo, entro l'inizio della prossima settimana sono attesi a Roccaporena anche Orlando e Signorelli. 

Gaetano Ferraiuolo