Ariano Irpino

di Gianni Vigoroso

Un intero patrimonio boschivo ha rischiato di andare completamente in fumo ad Ariano Irpino nella piana di Camporeale, zona Patierno. La mano dei piromani non risparmia l’Irpinia. 

E’ stato Carmelo Cicchella un carabiniere libero dal servizio, operante a Roma e residente nella zona, con grande coraggio a lanciarsi per primo, senza perdere un solo attimo, tra le fiamme, munito di una pala ed altri attrezzi di fortuna recuperati a casa e in contemporanea a lanciare l’allarme, contattando i vari numeri di emergenza. Intervento documentato anche in un video che ha subito fatto il giro del web.  Insieme a lui il proprietario di un bar e un migrante mentre altri abitanti e automobilisti continuavano a sollecitare l'intervento dei Vigili del Fuoco, squadre tutte impegnate altrove, in un pomeriggio di fuoco ovunque. Una corsa contro il tempo per salvare quella pineta preziosissima. Almeno due ettari tra bosco e sterpaglia interessati dal rogo. Una persona intossicata dal fumo finisce in ospedale.

Un lavoro non facile, nelle prime fasi dell’incendio, con il fumo che ha invaso le case e la vicina statale 90 delle puglie. I primi a giungere sul posto sono stati gli operai del servizio antincendio della Comunità Montana dell’Ufita, con due squadre allertate dalla sala radio. Il loro intervento è stato determinante a testimonianza della preziosissima opera di questi uomini e donne in forza all'ente ufitano diretto da Carmine Famiglietti. Una grande risorsa per tutto il territorio, soprattutto in questo periodo ad altissimo rischio sul fronte incendi, dovuto alle alte temperature, siccità e alla mano scellerata dei piromani. Operati dotati di mezzi altamente efficienti per far fronte all'emergenza.

In poco tempo dall’allerta di Cicchella si è messa in moto la macchina operativa che ha visto impegnati in maniera encomiabile tutti gli addetti ai lavori, così come avvenuto pochi giorni fa in località Brecceto e Cesine. All’opera i volontari dell’Aios con il presidente Amedeo Iacaobacci, reduci da una giornata operativa ad Ottaviano dove hanno ricevuto gli elogi del sindaco Luca Capasso e il Gruppo Comunale di Protezione Civile che si spera possano essere dotati anche loro al più presto di moduli antincendio. Una grande opera di coordinamento anche oggi come già accaduto nei giorni scorsi ma soprattutto un'encomiabile impegno frutto di volontariato puro. Casacche gialle che sono presenti ovunque, di grande utilità alla città.

Da Montefredane è giunta la squadra dei Vigili del Fuoco di Ariano Irpino impegnata in un altro intervento.

Presente sul posto in prima persona il sindaco Domenico Gambacorta nonché presidente della Provincia di Avellino, insieme al consigliere comunale Federico Puorro, il maresciallo Gerardo Schiavo Protezione Civile e la Polizia Municipale.

Gambacorta si è complimentato con Cicchella per la rapidità di azione e con tutti coloro che hanno operato sul posto, evitando davvero in extremis, l’ennesima devastazione sul territorio campano alle prese con una serie di roghi, la maggior parte dolosi, come in questo caso oramai senza sosta da giorni, tanto da mandare in affanno la grande forza operativa dei Vigili del Fuoco a lavoro senza sosta giorno e notte.