di Marco Festa - Inviato a Cascia (PG)

Il terzo giorno di ritiro dell’Avellino, a Cascia, è scivolato via tra campo e mercato. L’arrivo in ritiro del direttore generale Massimiliano Taccone – in serata è atteso in Umbria anche del direttore sportivo Enzo De Vito – è coinciso con un’accelerazione nelle trattative dei lupi. Definitivamente tramontata l’ipotesi Leonardo Blanchard, per la volontà di non gravare sulle casse societarie con un triennale oneroso, il club biancoverde ha virato in maniera risoluta su un vecchi pallino, ovvero Emanuele Suagher, dell'Atalanta, scartando anche l’opzione Daniele Gasparetto (proprietà Spal).

In dirittura d’arrivo la trattativa con gli orobici per il prestito con diritto di riscatto del difensore di Romano di Lombardia (provincia di Bergamo), che già nel gennaio 2016 era stato vicino a vestire la maglia biancoverde. Al “Magrelli Active Sporting Center” è arrivato a bordo della sua porsche anche Michelangelo Minieri, procuratore, tra gli altri di Benjamin Mokulu, Alessandro Sbaffo e Riccardo Marchizza. Non trova riscontri, con il passare delle ore, l’interesse della Cremonese per Alberto Gilardino e allora la pista lombarda torna ad essere assolutamente percorribile per la cessione della punta belga. Per quanto riguarda Sbaffo, invece, resta forte il pressing dell’Albinoleffe, ma del suo futuro si discuterà stasera nel corso di una cena privata tra lo stesso Minieri e la dirigenza irpina.

Capitolo Marchizza: il gioiello ex Roma, passato al Saussolo, non si muoverà dall’Emilia Romagna prima di agosto. Il Cesena ha tentato un inserimento per assicurarsi le sue prestazioni sportive, ma sia il calciatore, sia lo stesso Minieri, ci tengono a mantenere la parola data all’Avellino. E dunque non resta che aspettare. In caso di “fumata bianca” per Marchizza occorrerebbe liberare una slot nel pacchetto arretrato e il maggior indiziato a salutare sarebbe William Jidayi. Su Mohamed Soumarè è intanto piombato, a sorpresa, il Brescia mentre la Salernitana resta vigile per Fabrizio Paghera. Potrebbe ritardare invece di qualche giorno rispetto al previsto il ritorno di Davide Gavazzi e Stephane Omeonga: il primo è ancora impegnato a Villa Stuart, il secondo attende il via libera dal Genoa - tarda ad arrivare per motivi formali -. Per l'attacco la prima scelta resta Leonardo Morosini, ma è stato fatto anche un sondaggio per Filippo Falco (Bologna), che non tornerà al Benevento.Si preannunciano dunque intense ore di calciomercato.

Sul fronte campo altra doppia seduta in archivio con lavoro atletico, tattico e un quarto d’ora di partitella a tutto campo. Giornata di riposo per Lasik, nel pomeriggio non si è allenato lo stesso Paghera, mentre Jidayi ha sudato in regime di differenziato. Prima della seconda sessione di allenamento odierna parola al neo-acquisto Raul Jose Asencio Moraes: "Non ho nessun timore di cimentarmi in una categoria difficile qual è la Serie B, ringrazio l'Avellino per avermi fortemente voluto e spero di ripagarlo a suon di gol" le sue prime parole da lupo.