Salerno

La notizia arriva da Whatsapp. Ma è un fake. Protagonista Riccardo Maniero, (ex o ancora Bari?) che, secondo alcuni organi di stampa locali, sarebbe il nuovo attaccante della Salernitana. “Ieri sera era a Salerno”, hanno titolato alcuni stamattina, ma la foto che testimonierebbe lo scoop, che ritrae il giocatore davanti al Mediterranea Hotel, è un falso clamoroso, un divertente fotomontaggio, frutto della mente di un giovane salernitano che con i suoi amici si scambia, come tanti, pensieri, emozioni, battute e foto ironiche su Whatsapp.

Il gioco nella chat

Una chat tematica, quella di cui fa parte il giovane, a cui partecipano attivamente 60-70 persone tutte accomunate dalla passione per i Granata, dove spesso si condividono foto ritoccate o completamente  “reinventate” grazie a Photoshop. Ieri sera la foto, diventata addirittura apertura di alcune testate locali, è stata caricata sulla chat privata per gioco – una sorta di buon auspicio per chi spera in un futuro luminoso della propria squadra del cuore  – e non ci ha messo molto ad arrivare sui social.

Il racconto

Così, dritta dritta e senza passare per le dovute verifiche di veridicità, è finita sulla carta stampata e poi ha velocemente fatto il giro dei siti web di informazione locale. “E’ un meraviglioso  falso – rivela uno dei protagonisti della chat – come molte altre foto che di solito condividiamo per scherzare dopo averle ritoccate con Photoshop". "Oltretutto – aggiunge – Maniero attualmente appare un po’ appesantito mentre invece nella foto che lo ritrae, fintamente, davanti al Mediterranea Hotel è in gran forma, con diversi chili in meno di adesso”. 

Ma la trattativa?

La trattativa comunque prosegue. "E' un osso duro, ma faremo di tutto per convincerlo" ha ribadito la società in questi minuti, confermando che l'operazione è tutt'altro che conclusa. C'è il placet di Bollini, c'è l'ok del Bari, c'è la disponibilità del giocatore ad abbassare le pretese economiche. Occhio, però, al Novara...

Articolo a cura di Fiorella Loffredo