di Marco Festa - Inviato a Roma

Dalle 12:45 alle 13:20: è durata circa quaranta minuti l’audizione di Walter Taccone a Roma, in via Campania, nel Tribunale Federale Nazionale. L’amministratore unico dell’U.S. Avellino è stato ascoltato in merito alla presunta combine di Catanzaro – Avellino 0-1 del 5 maggio 2013: una gara su cui la Procura di Palmi ha avviato una indagine penale. Vuole ora vederci chiaro anche la Procura Federale, che ha convocato l’allora presidente dell’A.S. Avellino, accompagnato dall’avvocato Eduardo Chiacchio.

Così Taccone all’uscita dal TFN: “E’ andata bene, ovviamente sapete che gli atti secretati e non si può dire nulla. E’ stata una chiacchierata: mi hanno fatto delle domande ed ho risposto. Quello che dovevo dire l’ho detto. Questo è tutto. Dissi ai tifosi di stare tranquilli? Lo ripeto anche oggi.” Ieri era invece toccato al direttore sportivo Enzo De Vito, anch’esso iscritto nel registro degli indagati per frode sportiva dalla Procura di Palmi, essere ascoltato. Trapani e Vibonese sono alla finestra come terze società interessate.

Un fulmine a ciel sereno, quello degli interrogatori, che si è abbattuto sul ritiro di Cascia dove intanto l’Avellino suda in vista della nuova stagione. Taccone ha parlato anche, in tal senso, delle operazioni di calciomercato necessarie al completamento della rosa: “Arriveranno un difensore e un attaccante. Due difensori non ci servono. Se Jidayi va via perché trova una sistemazione è un conto, ma se resta arriveranno un difensore e poi una mezza punta o un attaccante. Il mercato in uscita? I direttori stanno lavorando. I giocatori stanno bene, sono felice in particolare per Molina, che mio figlio Massimiliano ha detto che ha visto molto bene: è un ragazzo giovane, sono felice che abbia superato tutti i suoi problemi. Novellino? Lo sentirò oggi.”

Chiusura su Morosini. Novellino, ieri, ha dichiarato di volere solo gente motivata e che se il trequartista del Genoa non apprezza la destinazione irpina è allora meglio che non venga ingaggiato. Taccone lascia però aperto uno spiraglio per l’acquisizione delle sue prestazioni sportive: “Non è vero che Morosini non vuole venire ad Avellino, sgombriamo il campo da ogni equivoco. Sta semplicemente valutando e forse scartando altre offerte, come la nostra.”

Clicca qui per ascoltare le interviste integrali a Walter Taccone ed Eduardo Chiacchio (tratte da OttoChannel.tv)