Salerno

“I proprietari terrieri devono prendersi cura dei loro fondi per prevenire gli incendi”. A dirlo è il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. “Il mese di agosto si preannuncia torrido come giugno e luglio – continua Napoli - quindi abbiamo fatto delle ordinanze mirate ai singoli proprietari per chiedere loro di tenere in ordine i propri possedimenti”. Si cerca di correre ai ripari dopo che Salerno e la sua provincia è stata massacrata dai roghi, che ancora persistono sul territorio.

“Un fenomeno disastroso quello degli incendi, fortunatamente in città la situazione è stata contenuta – continua Napoli -. Brucia la Campania, ma brucia l'Italia. Il presidente De Luca ha messo in atto una serie di interventi importanti e tempestivi, chiamando anche il ministro della difesa Pinotti per l'intervento dell'esercito se necessario.

La regione c'è stata vicina. Ho disposto anche dei controlli della polizia municipale in alcuni siti ritenuti suscettibili di incendi ma vi renderete conto – chiosa il primo cittadino - che rispetto a delle azioni provocatorie e malavitose si è in difficoltà”. Napoli si rivolge ancora ai cittadini. “Dobbiamo tutti tenere alta la guardia. Noi facciamo quanto è nelle nostre possibilità. Chiederò anche un incontro in prefettura per un pattugliamento interforze. In città non c'è un allarme grave, ma c'è un allarme.

Provo rabbia e costernazione poi per l'incendio che ha interessato il Forte la Carnale di Torrione. Avevo già chiesto all'ente per il turismo di provvedere alla sanificazione del luogo già da prima”, ha precisato Napoli.   

Redazione Salerno