Salerno

Abitanti di via Leucosia, nella zona orientale della città, sul piede di guerra contro l’inciviltà di chi usa le panchine fronte mare del quartiere come location di cene all’aperto e poi va via senza portarsi dietro la spazzatura prodotta e buttarla negli appositi contenitori. A denunciare pubblicamente una spiacevole consuetudine che dura ormai da tempo è il Club nautico Leucosia, realtà associativa della zona, che sulla propria pagina Facebook ha pubblicato le foto del “passaggio dei barbari” sulle panchine nei pressi del lido Miramare.

“L' inciviltà dei cittadini va eliminata con pene molto forti in modo da reprimere la loro voglia di lasciare una città in queste condizioni, città in cui loro stessi vivono o visitano da turisti”, afferma un residente, mentre un altro aggiunge che soprattutto la domenica mattina quello che si trova sui marciapiedi del lungomare è ancora più vergognoso: “Oltre alle bottiglie di birra, ai cartoni di pizza e altri rifiuti del genere si vedono anche preservativi usati. Un vero schifo”.

Per quanto riguarda i resti di bagordi mangerecci, sotto accusa sono soprattutto quanti passano per il vicino Mc Donald’s e prendono cibo da asporto che poi scelgono di consumare sulle panchine:  “Ma queste persone a casa loro sono abituate a fare così? – chiede una signora provocatoriamente -  mangiano e poi lasciano tutto per terra?”.

Ovviamente i residenti, oltre a chiedere uno sforzo maggiore agli spazzini della zona, sperano che possano esserci sul lungomare di via Leucosia controlli più frequenti da parte delle forze dell’ordine: “L’area panchine, e quella, più vicina al mare, non sono esageratamente illuminate – afferma un abitante del rione – e spesso abbiamo visto personaggi e movimenti strani nella zona”.

Fiorella Loffredo