di Marco Festa - Inviato a Cascia (PG)
Da sabato pomeriggio è un calciatore dell’Avellino, che lo ha fatto suo dopo un lungo corteggiamento prendendolo con la formula del prestito secco dall'Atalanta. Alle spalle un paio di infortuni al ginocchio destro che ne hanno limitato la prepotente ascesa. Emanuele Suagher vuole però voltare pagina; tornare quello del 2015, protagonista nel Carpi promosso in Serie A. Questo pomeriggio, direttamente da Cascia, le sue prime parole da difensore dei biancoverdi: “Finalmente sto bene. Ho voglia di riscattarmi dopo qualche stagione sfortunata e dimostrare a tutti le mie qualità. Desidero ripartire da zero. Avellino è la piazza ideale per rilanciarmi. So che mi cercavano da tempo, ma è mancato sempre qualcosa affinché le trattative passate si concretizzassero. Questa è una piazza calda, esigente, con tifosi che in casa danno una grande carica: ho ancora negli occhi la cornice di pubblico di qualche anno fa, quando l’Avellino festeggiò al Partenio la promozione in Serie B (maggio 2013, ndr). Io giocavo nel Pisa, e anche da avversario mi sono divertito e lasciato travolgere dal clima di euforia.”
Venticinque anni, bergamasco di Romano di Lombardia. Introverso ma poi mica tanto, come si evince dai social network. Suagher si sta integrando rapidamente nel suo nuovo spogliatoio: “Ho trovato ragazzi simpatici, si ride, si scherza, si fa gruppo. Riguardo alla rosa devo dire che c’è molta qualità ed anche tanta forza fisica. Non dobbiamo però commettere l’errore di stare a pensare a dove possiamo arrivare. Bisogna vivere alla giornata e con la consapevolezza che questa Serie B sarà come sempre molto tosta e con tante squadre che ambiranno al salto di categoria.”
Positive anche le prime impressioni su Novellino e i compagni di reparto: “Ho conosciuto qui Novellino, abbiamo parlato in questi giorni e mi ha spiegato cosa vuole da me. La difesa a tre? Potrebbe essere un’alternativa, ma da come ci stiamo allenando la difesa sarà a quattro.”
E pure Suagher è già in clima derby: “Dalle immagini tv ho capito che il derby con la Salernitana è tra i più belli e perciò non vedo l’ora di giocarlo. Prendo il posto di Djimsiti? Un po’ gli somiglio, spero di far bene qui come ha fatto lui. Arriva Marchizza? La competizione fa bene a tutti, ci aiuterà a dare il massimo.”
A breve il video integrale della conferenza stampa di Emanuele Suagher (tratto da OttoChannel.tv)